Lego serious play

Lego serious play

dal 1 Dicembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto mira alla co-costruzione di processi di apprendimento attraverso l’impiego della metodologia didattica del Lego Serious Play, che consente agli studenti di poter migliorare le loro performance. L’utilizzo dei mattoncini Lego nel luogo di apprendimento, permette di aumentare la motivazione intrinseca e di innescare le dinamiche di problem solving. Ciò condurrà gli alunni ad abbracciare e supportare tutte le idee che possono emergere, incoraggiando lo sviluppo e la collaborazione di tutti.

Obiettivi

Gli obiettivi didattici specifici del progetto, a grandi linee, sono i seguenti: a) imparare a formulare ipotesi e idee progettuali b) imparare e manipolare concetti geometrici all’ interno di un contesto più consapevole e motivanti: contare i pezzi, misurarli, visualizzare e progettare modelli a tre dimensioni, discutere idee di costruzione insieme agli altri. c) amplificare le proprie abilità di connessione “mano-mente’, integrando arte, scienza, e ingegneria. d) esercitare immaginazione, fantasia, invenzione, facendo qualcosa che ha una coerenza interna e che mostra in modo visibile e tangibile la qualità dell’immaginazione; e) accrescere le abilità sociali e costruttive. Per collaborare ad un progetto comune è necessario esercitare molteplici abilità sociali (comunicazione, negoziazione, intenzionalità condivisa) e costruttive (pianificazione, manipolazione, progettualità), inoltre è necessario assumersi la responsabilità rispetto ai propri progetti e alla collaborazione con i compagni.

Scuola dell’Infanzia di Casole d’Elsa

Via del Pacchierotto 1, Casole d'Elsa - SI