La Storia

L’Istituto Comprensivo 2 “Arnolfo di Cambio” costituitosi a partire dall’anno scolastico 2017/2018 dalla fusione del Secondo Circolo Didattico di Colle di Val d’Elsa con la Scuola Secondaria di 1° grado “Arnolfo di Cambio”, è dislocato su tre comuni (Colle val d’Elsa, Casole e Radicondoli) ed è composto da un totale di 10 plessi. Nel Comune di Colle Val d’Elsa, si trovano: la Scuola dell’Infanzia di Portanova ospitata in un edificio di recentissima costruzione, adiacente alla Scuola Secondaria di 1° grado; la Scuola Primaria di S. Andrea che ha sede in un grande edificio di carattere storico, più volte adeguato negli anni, e con un funzionamento a tempo pieno; la Scuola Primaria di Campiglia ospitata in un edificio di recente costruzione con funzionamento a tempo ordinario e la Scuola Secondaria di 1° grado, situata nella parte alta del paese e sede anche degli uffici di segreteria e presidenza. Nel Comune di Casole d’Elsa i tre ordini di scuola si trovano in tre edifici adiacenti, recentemente ristrutturati e collegati tra loro. Anche nel Comune di Radicondoli la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria si trovano nello stesso edificio, situato alle porte del paese. Questa articolazione conferisce caratteristiche peculiari all’Istituto: se da una parte la frammentazione dell’Istituto comporta alcune difficoltà logistiche ed organizzative, dall’altra rappresenta una risorsa poiché ciascun plesso è una comunità viva ad attiva nel contesto sociale in cui opera ed ha una propria storia e identità.

La Storia della scuola