Coltivare le competenze di base per dare vita ai germogli delle discipline

Coltivare le competenze di base per dare vita ai germogli delle discipline

dal 1 Gennaio 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti; significa ascoltare, e comprendere, narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise; essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare, “ripetere”, con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi .
Gli obiettivi specifici comprendono le abilità e le conoscenze che i bambini quotidianamente esercitano e apprendono al fine di sviluppare e “agire” le loro competenze. Suddividendoli nei campi d’esperienza.

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

I discorsi e le parole (italiano, inglese e L2)
• Formulare in modo corretto e sempre più completo le frasi
• Raccontare esperienze personali esponendo anche emozioni e stati d'animo
• Esprimere pareri e sensazioni
• Saper interagire utilizzando i diversi canali di comunicazione

Il sé e l'altro (storia, geografia, ed. civica)
• Ascoltare e rispettare i turni
• Ascoltare e comprendere consegne
• Partecipare e collaborare alle iniziative di gruppo
• Condividere le regole della comunità
• Rapportarsi con gli adulti