Il contesto

Il territorio in cui sono inserite le nostre scuole presenta una certa disomogeneità sia a livello morfologico che a livello socio-economico-culturale, ma ha, come caratteristica comune, una forte connotazione multietnica ed internazionale, con conseguenti fenomeni di pluralismo culturale e religioso.
Il nostro Istituto accoglie nei suoi dieci plessi, tra Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado oltre 1200 alunni.
La naturale eterogeneità del background familiare che emerge a livello di popolazione scolastica, anche se minore rispetto alla media regionale, riflette comunque lo spaccato più ampio del contesto locale e offre l’opportunità ai ragazzi di confrontarsi con realtà differenti.
Le caratteristiche suddette della popolazione scolastica hanno da sempre stimolato le nostre scuole ad impegnarsi in una politica di scambio e inclusione perché le diversità non si trasformino in disuguaglianze e volta a fornire alle future generazioni gli strumenti idonei per poter viver in una società multiculturale ed in continua evoluzione e maturare la sensibilità necessaria per porsi dal punto di vista dell’altro con atteggiamenti di ascolto e dialogo.