Comunicazioni su Progetti Educativi Zonali 2023-24

Comunicazioni su Progetti Educativi Zonali 2023-24 (Riservato ai Docenti della Scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto)

Utente SIIC828001-aut

da Siic828001-aut

Con la presente si informano i docenti che, per il presente anno scolastico, la Giunta Regionale Toscana ha adottato linee guida con cui si delinea il processo per la predisposizione della programmazione dei Progetti Educativi Zonali. In particolare, rispetto al cosiddetto “PEZ – Età scolare”, si prevede la realizzazione di laboratori che mirano a prevenire e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e promuovere il successo formativo negli alunni dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado su tutto il territorio toscano.

Nella scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto saranno dunque attivati, in linea con quanto sopra esposto, tre laboratori denominati “Intercultura – Potenziamento italiano L2 e linguaggi delle discipline” rivolti a due classi terze per la sede di Colle (3^B e 3^D) e una classe per la sede di Casole d’Elsa (1^L).

Si richiede, per lo svolgimento di tali laboratori, la disponibilità del personale docente ad effettuare ore di insegnamento aggiuntive (10 ore per ciascuna delle due classi di Colle; 7 ore per la classe di Casole d’Elsa), in orario mattutino, in compresenza con colleghi di altre materie, al fine di proporre interventi mirati e coordinati per facilitare l’inclusione degli alunni non italofoni presenti in tali classi. La priorità sarà data ai docenti appartenenti ai consigli delle classi sopra menzionate; in via subordinata, saranno prese in considerazione anche disponibilità di altri docenti dell’Istituto. Per comunicare il proprio interesse ad effettuare ore aggiuntive, si invitano i docenti a prendere contatto con la prof.ssa Serena Storion, a cui sarà possibile anche chiedere eventuali ulteriori chiarimenti.

Il termine ultimo per dichiarare la propria disponibilità è improrogabilmente fissato per la giornata di venerdì 2 febbraio p.v.

Si ringrazia per la collaborazione.